Studio Legale Doni
Lo studio legale dell’avv. Grazia Doni nasce a Prato nel 1986 come sede secondaria dello studio legale Maria Paoletti di Pisa, già operante dal 1976, per poi rendersi autonomo e allargare la sua operatività anche a Firenze che è ormai da oltre un decennio la sua sede principale.
Lo studio ha sempre continuato a collaborare con quello di Pisa e, grazie alla sua organizzazione sul territorio, è in grado di operare in tutta la Toscana autonomamente e fornire assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle materie di sua competenza con elevata professionalità e competenza.
Lo studio, per oltre un decennio, è stato gestito come associazione tra professionisti, oggi vede invece una nuova organizzazione all’interno della quale ogni professionista lavora singolarmente ma sempre all’interno di una struttura di studio che ha come precipua finalità quella di curare la professionalità e le competenze di chiunque lavora al suo interno o vi collabora stabilmente come il consulente del lavoro, il dottore commercialista e comunque il professionista specialista nel settore di materia che viene via via affrontato; l’organizzazione dello studio, per le materie di cui si occupa e sulle quali si è specializzato, permette infatti al cliente di avere a disposizione un team di professionisti specialisti nella questione prospettata.
Sin dall’inizio la materia di studio privilegiata è stato il diritto del lavoro e della previdenza sociale e da questo settore di materia ha poi approfondito le sue conoscenze nel diritto agrario, nel diritto sportivo e dell’economia, nel diritto e giustizia arbitrale, fino al diritto di famiglia.
Nel settore del diritto del lavoro, previdenza sociale e diritto agrario, lo studio può fornire un’assistenza completa avendo una preparazione sempre attuale anche grazie alla collaborazione con istituti di Patronato e Sindacati.
Ogni professionista dello studio è titolare di polizza professionale.
Lo studio è in grado fornire assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale in tutti gli aspetti riconducibile a questo settore di materia:
- stipulazione di contratti
- esecuzione e risoluzione dei contratti
- azioni di prelazione
- azioni di retratto
- migliorie
- aspetti fiscali
- gestione e cura del territorio anche per quanto riguarda gli aspetti che possono assumere rilievo penalistico
Lo studio si avvale della collaborazione continuativa con tecnici del settore, con un commercialista e con un notaio ed è costantemente aggiornato sulla normativa nazionale, regionale e comunitaria di riferimento.
Lo studio è in grado di fornire assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziali in tutti gli aspetti riconducibile a questo settore di materia:
- licenziamenti
- demansionamenti
- mobbing e stalking
- redazione conteggi per competenze di straordinario o altro
Lo studio si avvale della collaborazione continuativa con un consulente del lavoro ed è costantemente aggiornato tramite la partecipazione a corsi anche di alta specializzazione
Lo studio è in grado di fornire assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale e di negoziazione assistita in tutti gli aspetti riconducibile a questo settore di materia:
- separazione
- divorzio
- contributo al mantenimento per il coniuge e per i figli
- regime patrimoniale della famiglia
- patti di famiglia
- trust
L’avv. Grazia Doni è socio dell’AIAF (Associazione Italiana Avvocati della Famiglia) e studia costantemente la materia partecipando a corsi di specializzazione con particolare interesse per la risoluzione collaborativa delle controversie .
Lo studio grazie alla collaborazione di un commercialista e di un avvocato penalista è in grado di fornire assistenza in tutte le fasi anche quelle più controverse.
Lo studio anche grazie alla collaborazione con un notaio, è in grado di fornire consulenza altamente specialistica in questo settore di materia:
- successioni
- riduzioni
- collazioni redazione testamento
Lo studio ha seguito un corso di perfezionamento post laurea in Diritto dell’Economia e dello Sport presso l’Università degli studi di Firenze e frequenta i seminari di Giustizia Sportiva della F.I.G.C.